X
Iscriviti alla Newsletter
Nome

Leggi l'informativa Privacy

CATEGORIE
I più popolari
  • Errori da evitare nella scelta della casa

    L'acquisto di una casa segna un passo cruciale nella vita di ogni individuo. È un momento ricco di emozioni, ma anche di sfide e decisioni significative da affrontare. Evitare alcuni errori comuni può...
  • Guida al trasloco: Step per un trasloco senza complicazioni

    Il trasloco in una nuova casa rappresenta un momento emozionante, ma può anche essere un'esperienza complessa. Affrontare questa transizione con una pianificazione attenta e un approccio metodico può ...
  • Risparmio energetico: La visione sostenibile di Gruppo Lenta

    Gruppo Lenta promuove il risparmio energetico con tecnologie avanzate come VMC, pompe di calore e pannelli fotovoltaici, garantendo comfort ambientale e benefici economici. Costruiamo il tuo sogno con...
  • I Diversi Stili Di Arredamento

    Arredare una casa è molto più di una questione di disposizione di mobili; è un'arte che esprime la propria personalità, creando uno spazio unico e accogliente.
  • Recenti
  • I più visti
  • Tag
EVENTI E NEWS
CONSIGLI PER LA DISPOSIZIONE INTERNA DEGLI SPAZI DELLA TUA CASA A SAVIGLIANO

CONSIGLI PER LA DISPOSIZIONE INTERNA DEGLI SPAZI DELLA TUA CASA A SAVIGLIANO

Hai mai pensato a quanto la distribuzione degli spazi della tua abitazione sia influenzata dallo stile di vita che conduci, ma anche a quanto, a sua volta, la struttura architettonica della tua casa può avere conseguenze psicologiche molto importanti su di te?

La qualità della vita che la tua casa a Savigliano potrà offrirti dipende largamente dalle scelte progettuali di disposizione interna degli spazi.

Distribuire gli spazi è una procedura delicata, in quanto ci sono vari fattori da tenere in considerazione, vediamone insieme alcuni fra i più importanti…

Funzionalità degli spazi

Nel corso degli anni, la realizzazione della planimetria di una casa sta diventando un processo sempre più logico e scientificamente studiato.

Ogni spazio della tua abitazione deve risultare pratico per quella che è la sua funzione e ogni mq deve essere sfruttato al massimo.

Secondo questa logica, le aree della casa devono essere suddivise fra quelle dedicate alle attività principali (mangiare e dormire), quelle volte alle attività secondarie (intrattenimento), quelle di collegamento, quelle tecniche e quelle di pertinenza.

Relazione fra gli spazi

Per rispettare i requisiti di comfort di un’abitazione è necessario rendere i frequenti spostamenti quotidiani fluidi, mettendo in relazione gli spazi in maniera ottimale.

È altresì importante creare la giusta relazione tra spazi interni ed esterni della casa, valorizzando eventuali terrazze, balconi, viste panoramiche e fonti di luce.

Divisione degli ambienti

Un’abitazione viene solitamente suddivisa in zona notte e zona giorno, tenendo conto dell’esposizione e dell’orientamento dell’abitazione.

L’ideale sarebbe separare quanto più possibile le due aree, in maniera tale da riuscire a dare il giusto risalto al cuore della casa rappresentato dal soggiorno e dalla cucina e preservando l’intimità alla zona dedicata al riposo.

Percezione visiva degli spazi

È necessario un attento studio di progettazione per riuscire a valorizzare al meglio gli spazi in termini di percezione visiva e di grandezza dello spazio.

Le proporzioni tra le pareti e i materiali utilizzati possono davvero fare la differenza nella percezione che si ha di un’abitazione.

Con semplici trucchi applicati agli ambienti potresti, infatti, riuscire a modificare i volumi percepiti, allargando otticamente gli spazi.

Illuminazione ed efficienza energetica

La giusta collocazione degli spazi può anche permetterti di riscaldare e raffreddare gli ambienti con una minor spesa, migliorando l’efficienza energetica della tua casa.

Mentre la corretta illuminazione degli spazi, potrebbe darti una mano a valorizzare determinate aree della casa, come quelle adibite alla convivialità. 

Condotte idriche e fognarie

Gli scarichi di bagno e cucina sono elementi fissi che spesso limitano i progetti di rinnovamento, queste due componenti non devono essere sottovalutate in fase di disposizione interna degli spazi, in quanto potrebbero condizionare prepotentemente le scelte progettuali.

Come ti abbiamo mostrato in questo articolo, la disposizione interna degli spazi è una fase molto delicata, ma è proprio in questo momento che possiamo intervenire noi! 

Equilibrio, proporzioni, conoscenze spaziali e rispetto dei regolamenti edilizi vigenti saranno i pilastri su cui baseremo il progetto della tua casa a Savigliano.

Contattaci per maggiori informazioni.

Correlati

Tags

disposizione interna spazi casa Savigliano

Categorie

Condividi